Videosorveglianza fai da te

Perchè è importante la videosorveglianza a casa?

videosorveglianza- faidate

Negli ultimi anni è in aumento la percentuale di furti nelle abitazioni.

In quest’ultimo anno è stato stimato che, circa il 75% degli italiani ha denunciato almeno un furto all’interno della propria abitazione, rispetto al 2012.

 

L’allarme scatta sopratutto nei periodi estivi, quando la maggioranza delle famiglie parte per le ferie estive.

In seguito a questi dati si è registrato anche un aumento della richiesta d’installazione di sistemi di videosorveglianza fai da te.

Appare chiaro, quindi, che gli italiani  assumono sempre più consapevolezza sul rischio di lasciare la propria casa incustodita ( alla mercé di malintenzionati e ladri).

Il sistema di videosorveglianza a domicilio è la soluzione ideale per sapere in qualsiasi momento cosa accade all’interno della propria abitazione.

Videosorveglianza: perché e come controllare casa a distanza?

videosorveglianza-casa

 

Ecco che vi illustro alcuni degli enormi vantaggi che possiamo ottenere installando una telecamera in casa:

  • Si possono evitare furti e prevenire l’azione di ladri e malintenzionati,
  • si può intervenire tempestivamente (chiamando il 112) qualora ci accorgessimo che qualcuno si è intrufolato in casa nostra,
  • Si possono monitorare facilmente eventuali persone non autosufficienti, bambini o animali (personalmente ho avuto modo di verificare quanto sia comodo un sistema di videosorveglianza in quest’ultimo caso, avendo in casa un animale).
  • Ultima cosa, non meno importante, si può ridurre lo stress e l’ansia da “scasso” avendo la situazione sotto controllo in ogni momento della giornata.

QUALI E QUANTI TIPI DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA PER LA CASA ESISTONO?

Esistono diversi tipologie di sistemi di videosorveglianza “casalinga”: semplici ed economici o complessi e costosi.

Esistono kit di videosorveglianza, sistemi di videosorveglianza in remoto (wireless), con o senza sensori di rilevamento, videosorveglianza con Computer o telefonino (da Iphone o Android, da Windows phone, da computer e da tablet).

Insomma ci troviamo di fronte ad una vasta scelta e non resta che trovare la soluzione adatta alle nostre esigenze.

Se, ad esempio, abbiamo deciso di programmare un week end al mare e vogliamo però controllare quello che accade all’interno di casa nostra, possiamo optare per un sistema di videosorveglianza semplice ed economico.

Quello che rende la videosorveglianza per domicilio un sistema estremamente versatile e conveniente è la capacità di quest’ultima di adattarsi ed integrare nuove e diverse componenti a seconda delle diverse esigenze.

Se sei interessato a saperne di più ed avere assistenza informatica su questo argomento, non esitare a contattarmi su: Assistenza Computer  Cagliari

Videosorveglianza casa: quali Prezzi?

videosorveglianza-prezziSe si decide di porre in videosorveglianza l’ambiente privato della propria casa, non sarà necessario spendere i nostri beneamati e sudati soldi in impianti di videosorveglianza sofisticati, ma basterà solo munirsi di una telecamera e  di apparecchiature elettroniche come semplici computer, tablet, Smatphone, Iphone ecc.

Grazie a questo tipo di videosorveglianza basterà una  IP Camera che andrà “abilmente” posizionata a casa, facendo attenzione a porla nel posto in cui potremmo visualizzare chiaramente le vie di entrata e di uscita.

Insomma, il primo e fondamentale accorgimento sarà quello di posizionare “strategicamente” il nostro sistema di videosorveglianza in modo da avere una visuale totale e completa di porte, portoni e finestre.

Migliore sistema di Videosorveglianza economica:  IP Camera

Questo tipo di videosorveglianza fai da te è sicuramente economico e semplice da utilizzare.

Tutto quello che ci occorre è possedere:

  • una IP Camera (una videocamera capace di collegarsi automaticamente alla rete di casa nostra, come fa un normale computer),
  • una connessione flat ad internet,
  • un router Wi-Fi.

Ma come funziona precisamente la videosorveglianza per casa con smartphone e Pc?

La IP Camera possiede un proprio indirizzo IP unico che ci permette di collegarci ad essa attraverso computer e smartphone o semplicemente dal nostro browser.

Durante la nostra assenza possiamo pertanto collegarci ad internet e controllare la nostra casa, in modo chiaro ed in tempo reale, direttamente dal nostro pc.

Così quando arriva il fatidico momento di lasciare casa, l’unica cosa che dovremmo fare è attivare il sistema e collegarci ad internet per monitorare la situazione a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *