falsi account su facebook

Facebook, il più famoso social network del mondo conta, oggi, circa un miliardo di utenti.

Ricordi quando hai deciso di attivare un nuovo profilo su facebook?

Scommetto che non avresti mai immaginato di passare metà del tuo tempo libero a pubblicare le foto, condividere le tue giornate e commentare i post dei tuoi amici.

 

Eppure facebook ti ha catturato, imprigionandoti nella sua rete sociale fatta di like, messaggistica e

d’informazione in tempo reale.

Questo è l’aspetto positivo di un grande social network che,ogni giorno, mette in contatto persone diverse tra loro per sesso, cultura, origine e stile di vita.

 

Tuttavia, come per qualsiasi cosa bella, esiste anche un rovescio della medaglia.

La vita virtuale di facebook nasconde delle insidie in cui è facile cadere se non si pone paricolare attenzione; parlo della truffa dei falsi profili su facebook.

 

La crescente fama del social network ha fatto gola ad ogni tipo di truffatore online che agisce indisturbato sulla piattaforma social attraverso profili fake e foto rubate.

Circolano diverse truffe su internet: dalla finta associazione di volontariato che chiede una donazione da destinare (non si sa a chi) ai poveri del Burundi, al falso profilo con foto di bella ragazza. Quest’ultima non la conoscevi??? Adesso te la racconto per metterti in guardia!

 

E’ capitato ad un mio amico di voler fare il “piacione”con una bella ragazza che ha inviato, al suo profilo, la classica richiesta di amicizia (me lo raccontava ieri mentre ha richiesto un lavoro di riparazione computer a cagliari pressoil mio laboratorio).

 

Ahimè, lo spirito di vanità del mio caro amico si è debosciato quando ha scoperto che si trattava di un account facebook falso, creato con l’intenzione di rubare la sua identità (una volta accettata l’amicizia) ed utilizzare i suoi dati per chissà quali scopi illeciti.

Adesso starai pensando: “Beh, è capitato ad un povero fessacchiotto che non resiste alle donne. A me non sarebbe mai capitato…”

Ne sei proprio certo? Se la tua risposta è : si!  allora ti invito a proseguire nella lettura perché sto per svelarti che ti stai sopravvalutando e non sei infallibile… le truffe su facebook possono trarre in inganno (te, come me) e sono delle trappole perfette, specie se fatte con falsi account dei tuoi amici.

 

FALSI PROFILI FACEBOOK: ATTENZIONE, NON SONO I TUOI AMICI!

 

truffe su nternetAccade esattamente questo: Un mattino, mentre sei al lavoro o al banco di un supermarket indaffarato con le buste della spesa, ti arriva una richiesta di amicizia. Si tratta di Giulia la figlia dello zio Marco.  Pensi che sia strana la cosa  (Giulia l’hai già tra i profili degli amici di facebook) ; ma devi proseguire alla svelta le tue commissioni e finisci per accettare senza pensarci più.

 

Sono passate due settimane ed al profilo di Giulia non pensi più, ecco però che arriva un trillo sul cellulare. Si tratta di un messaggio di Giulia che ti dice di trovarsi in difficoltà, (le hanno bloccato il telefono e rubato la macchina…) le occorre aiuto immediato per trovare i soldi per il taxi e tornare a casa da tua zia Concetta. Tu che fai … rimani impassibile alla richiesta d’aiuto della tua cuginetta?

Rileggi il messaggio. Poi, dubbioso, entri nel suo profilo per accertarti che sia lei. Gli amici in comune ci sono, ecco gli account della zia e dello zio, le foto la ritraggono a mare con il suo nuovo ragazzo…non hai più dubbi: è lei! Ed ha bisogno di aiuto!!!

 

Le scrivi subito per fargli sapere che le stai facendo un accredito sulla sua carta di credito (perché lei intanto si è premurata di scriverti gli estremi del bancomat nel messaggio successivo 😉 ).

 

Terminato l’accredito, allo scadere delle tre ore, non hai ancora notizie del rientro di Giulia. Allarmato chiami a casa di zia, scopri che Giulia è in camera sua a studiare per l’esame di geometria e non si è mai mossa da casa.

 

Ecco; vedi?! CI – SEI– CASCATO!

Tutta questa storiella per dirti che può capitarti davvero; è la truffa dei falsi account su facebook!

 

COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE?

 

Se domani avrai la notifica di una nuova amicizia e si tratta di un amico o un parente stretto, non avere il click facile ma prenditi tempo per capire se si tratta di un falso profilo.

Innanzi tutto:

  1. Accertatati che abbia una foto riconoscibile: La foto dei profili fake è spesso rubata ad utenti di sesso femminile, quindi fai attenzione che oltre quella vi siano altre fotografie che ritraggono il volto dell’amica o della parente.

 

  1. Controlla bene il profilo. Alla maniera di Sherlock Holmes esamina ogni indizio: post pubblicati, commenti, amicizie etc. Vi sarà sempre un piccolo dettaglio che può metterti in allarme.

 

  1. Se il profilo fasullo ti contatta chiedendoti aiuto in denaro o dati sensibili, premurati a fare una chiamata al diretto interessato o mandagli un messaggio attraverso altri canali, in modo da toglierti qualsiasi dubbio.

 

Per finire, se ti sei accorto di essere vittima della truffa dei falsi profili facebook, contattata la polizia postale per denunciare l’account fasullo e segnalalo anche a facebook attraverso Questa Procedura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *