Spyware terminator: Arriva Rombertik!!!

Arriva il  nuovo spyware Rombertik!

malwareE’ stato lanciato  di recente l’allarme riguardo l’ultimo malware  in rete. Ne fa comunicazione il gruppo di ricercatori Cisco che parlano di una vera e propria minaccia per la rete.

Pare che Rombertik , questo è il suo nome, sia dotato di payload davvero pericolosi che mirano a colpire i computer (Windows) dotati di antivirus che non scansionano in modo approfondito tutti gli elementi del sistema (per intenderci parliamo di molti antivirus free open source).

La minaccia del nuovo Spyware Terminator  è sopratutto data dalla sua capacità di inserire degli hook (ovvero porzioni di codice) che vanno ad intercettare tutto ciò che noi abbiamo digitato attraverso il browser.

Quindi immaginate di avere una spia nascosta ed installata sul vostro pc che a vostra insaputa ruba dati sensibili, password e altre credenziali.

ATTENZIONEMa non sottovalutate questo spyware…

Infatti, il cyber-terminator è molto “astuto” e riesce facilmente a celarsi e sfuggire alle scansioni statiche e dinamiche (quindi alla Rimozione dei virus, anche con programmi anti spyware sofisticati). Fino ad occupare la memoria del computer moltiplicando per milioni di volte un codice “spazzatura”.

Nel caso in cui un antivirus andasse ad analizzare le zone in cui il Rombertik è attivo, questo malware è progettato appositamente per proteggersi e danneggiare il sistema, provando prima a rendere del tutto illeggibile l’Hard Disk.

Ma non è tutto qui, se Rombertik la cyber-minaccia non dovesse riuscire a compromettere il normale funzionamento del HDD, andrà a criptare tutti i file contenuti nella cartella personale dell’utente.

Come assumere precauzioni anti – spyware?

Terminator è quasi invicinbile al momento, ma noi possiamo ugualmente combatterlo.

Ciò che ci occorre è un po’ di buon senso nell’aprire mail ed allegati di dubbia provenienza.

Pertanto il nostro consiglio è quello di valutare e riconoscere eventuali spam, per poi eliminarli come posta indesiderata.

 

4 thoughts to “Spyware terminator: Arriva Rombertik!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *