ecco perchè si può rimuovere virus cryptolocker senza formattare

E’ veramente necessario formattare il pc per eliminare virus e cryptolocker?

Sempre più spesso arrivano presso il mio laboratorio richieste di rimozione di virus e cryptovirus con recupero dati.

Fin qui la situazione è nella normalità… almeno per chi come me, fa il tecnico informatico per mestiere. Quello che, tuttavia, mi lascia perplesso è lo stato di panico della maggioranza di questi clienti che, dopo avermi chiesto la rimozione del virus, ammettono di aver consultato altri colleghi della zona e di aver ricevuto la triste notizia di dover formattare completamente il computer, senza possibilità di recupero dati.

Questa, a mio parere, è veramente una tragedia, non soltanto per i poveri malcapitati (spesso professionisti e commercianti che salvano valanghe di dati e documenti nel loro pc), ma anche per la professionalità con cui molti di noi svolgono il proprio lavoro!

Si possono recuperare i dati senza formattare?

A meno che un virus non abbia compromesso gravemente le funzionalità del computer, è possibile recuperare documenti e dati dal computer senza formattare.

In realtà, molti tecnici valutano la formattazione come il procedimento più rapido per eliminare ogni tipologia di virus e restituire il pc “pulito” ai propri clienti.

Ma siamo onesti… questa è l’unica maniera che abbiamo per eliminare cryptolocker dal pc (o altre tipologie di virus)?  Certamente no!

Va bene preparare il proprio cliente al fatto che potrebbe perdere i propri file a causa dell’infestazione, lo faccio sempre prima di procedere avviando un tool  di rimozione virus e cryptolocker.

Tuttavia, è essenziale “provare” prima di tutto a recuperare programmi, settaggi ed impostazioni di programmi che non sono stati infestati.

Come rimuovere cryptolocker e virus senza spendere una fortuna

Non entrando nel dettaglio sui procedimenti e programmi utili per rimuovere virus e cryptolocker gratis o manulamente, lo scopo di questo articolo è quello di dare la possibilità a tutti di valutare se le operazioni di ripristino e recupero dati sono veramente corrette e  riuscire a capire come rimuovere cryptolocker e virus senza farsi spennare come polli.

In genere, dovreste sempre tener a mente, quando consultate un tecnico informatico, che le operazioni di recupero dati senza formattazione;  mantenendo le impostazioni dell’utente, sono molto articolate.

Quindi, esse richiedono molto più tempo per verificare la rimozione completa ed “esclusiva” di tutti i file compromessi (mantenendo integro tutto il resto).

La formattazione diventerà necessaria solo nel caso in cui i file di sistema, fondamentali per il corretto funzionamento del computer, sono stati compromessi dal cryptovirus o virus.

Questo comporta anche una differenza di prezzi.

Ci sono casi in cui un recupero  file e dati senza formattazione  può avere un costo maggiore di circa il 20 – 25% rispetto ad un’operazione di  formattazione completa.

Ma non stupitevi adesso!!!

Se un tecnico dedicherà più tempo a voi ed al vostro pc senza radere a zero tutti i vostri dati (come invece avviene con una semplice formattazione), certamente starà impiegando più ore del suo lavoro!

Volete dargli il giusto compenso per la sua professionalità?!

Arrivati a questo punto, io ho terminato il mio articolo, ma lascio a voi la facoltà di valutare il nostro operato, distinguendo, caso per caso, la maniera più efficace per ripristinare la funzionalità del nostro amico pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *