5 Programmi per pc essenziali di cui non si può fare a meno!

Questi sono 5 Programmi per pc essenziali (che non possono mancare)!

Da buon Tecnico, ho il dovere di avvisarvi che dopo ogni formattazione è necessario reinstallare alcuni programmi per pc essenziali , senza dei quali non potreste navigare, leggere, o proteggere il vostro computer.

Per assistenza su installazione applicazioni e programmi contattami qui: https://www.assistenzacomputercagliari.com.

Ma vediamo insieme quali sono queste applicazioni essenziali che non devono mai mancare sul computer:
Programmi per pc essenziali da installare

Programma Antivirus: Sicuramente tra i programmi essenziali per un pc non può mancare un buon antivirus.

Prima ancora di procedere all’installazione di qualsiasi altra applicazione, è fondamentale proteggere il PC da potenziali virus informatici, che possono danneggiare più o meno seriamente il vostro computer.

La scelta dell’antivirus deve essere valutata con attenzione; infatti, se al giorno d’oggi possiamo scegliere tra diversi tipi di antivirus gratuiti, è essenziale saper valutare quali sono i migliori tra questi.

Vi suggerisco, allora, i nomi di alcuni dei migliori antivirus gratuiti che potete scaricare da internet: Avast, AVG, Microsoft Security Essentials, ecc.

Applicazione Browser: Come pensare al nostro PC, senza considerare l’importanza di navigare sul web.

Quindi, si aggiudica il Secondo Posto come programma essenziale, il Browser.

Ma “qual’è il miglior browser più sicuro, più veloce e più leggero?”  A mio parere è Google Chrome!

Seppur esista una disputa tra i sostenitori di Internet Explorer nelle sue ultime versioni e I sostenitori del browser Chrome… È innegabile che, questo’ultimo, restituisca migliori risultati per chi pretende il massimo durante la navigazione.

Inoltre con Chrome è possibile chiudere le singole finestre che non rispondono, senza dover fare lo stesso con l’intero browser.

Un’ altro browser estremamente valido e Mozilla Firefox  che da all’utente la possibilità d’installare innumerevoli estensioni per rendere più piacevole la navigazione (con il piccolo contro che più applicazioni si installano e più il browser diventa pesante).

Programmi per la Compressione e Decompressione dei file: Bisogna considerare anche l’essenzialità di un programma per comprimere i file.

Con un programma di compressione, possiamo raggruppare diversi file video audio ecc. in un’unico file di dimensioni ridotte. Inoltre, con un programma di decompressione permettiamo a Window di aprire ogni tipo di file compresso. In questo caso non posso che suggerirvi 7-zip.

Puoi scaricarlo qui: http://www.7-zip.org. Questo programma è gratuito e con potenzialità di compressione ben maggiori rispetto ad altre applicazioni come Winzip.

Suite Office:  Quando acquistiamo il PC, normalmente troviamo già installata un versione di prova di Microsoft Office.

Ma questo Pacchetto scade dopo alcuni mesi, quindi si è costretti ad acquistare la versione a pagamento per poter continuare ad utilizzarlo.

Tuttavia, molti non sanno che esistono diverse valide  alternative a Microsoft Office, la maggioranza di queste è gratuita e semplice da utilizzare.

Tra le Suite Office gratuite da poter installare sul PC, vi suggerisco Apache Open Office che possiede gli stessi strumenti offerti da Microsoft, ed in più, è assolutamente compatibile con Office.

Lettore PDF: Per poter leggere i documenti in formato standard pdf , occorre scaricare un programma come  Adobe Acrobat Reader. Il programma Adobe Acrobat Reader è gratuito e scaricabile dal sito ufficiale.

Questi sono i programmi che non dovranno mai mancare sul vostro computer. Nel prossimo articolo, invece, vi suggerirò alcuni validi programmi per vedere ed ascoltare musica e video, per comunicare gratuitamente con amici e colleghi, per guardare film in ottima qualità e poter creare un comodo archivio online.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *