Google Maps e Condizioni del Traffico stradale

TRAFFICO IN TEMPO REALE CON GOOGLE MAPS

Quanti di noi, almeno una volta, hanno cercato indicazioni stradali su Google Maps per trovare un luogo o un percorso più veloce per arrivare a destinazione?!

E quanti si sono accorti che la mappa di Google è talmente aggiornata da mostrarci, in tempo reale, la situazione del traffico stradale?

google-maps-traffico

Un navigatore come quello di Google Maps è una grande risorsa, sopratutto nel caso in cui si ha esigenza di trovare una strada sconosciuta o scegliere il percorso più veloce e più breve.

Ma la funzione più vantaggiosa di Google Maps ci permette di visualizzare, sul nostro dispositivo mobile, le condizioni del traffico su strade ed autostrade, in tempo reale.

Non so voi, ma a me pare una funzionalità davvero geniale 🙂 !!!

Poniamo il caso di essere in ritardo per un appuntamento e nel nostro tragitto da casa al luogo di destinazione dobbiamo attraversare una tratta di strada, normalmente affollata, all’ora di pranzo. Come facciamo a sapere se la strada è realmente intasata dal traffico?

Ci basterà attivare l’App Google Maps, selezionare il Navigatore (una volta attivato il GPS).

Selezioniamo il percorso da fare sul nostro smartphone, Iphone o tablet:

mappa-percorso-maps

Selezionare Traffico.

A questo punto vedremo il percorso sulla mappa colorato di arancione, rosso e verde.

I colori del percorso indicano la velocità del traffico sulla strada rispetto alle condizioni di normale circolazione. Quando il percorso è verde, la velocità del traffico è normale.

Se vediamo tratti del nostro tragitto di colore rosso o arancione  è necessario fare attenzione e rallentare, perché la velocità del traffico è lenta.

traffic-maps-google

 

Tenendo il navigatore attivo, possiamo ricevere aggiornamenti riguardo incidenti o lavori in corso lungo il tragitto. Questo ci permette di poter scegliere un percorso alternativo prima di rimanere imbottigliati in mezzo al traffico stradale.

Solitamente  Google Maps è già pre-installato sul tuo dispositivo mobile, ma puoi procedere all’ installazione dell’applicazione in modo molto semplice, accedendo allo store e scaricandola in pochi minuti.

Per maggiori informazioni sull’installazione, vai sul sito: www.assistenzacomputercagliari.com e ti aiuterò volentieri!

Una delle pecche ancora esistenti, è a mio parere, la mancanza di questa funzione per alcune aree ed in alcune lingue.

Quindi, se oggi ti tocca arrivare puntuale in ufficio, attiva il Navigatore di Google Maps e rimani aggiornato sulle condizioni del traffico in tempo reale. Adesso non hai più scuse per arrivare in ritardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *