Computer ricondizionati opinioni

Computer ricondizionati? Opinioni sulla loro Convenienza!

Dopo l’ennesimo tentativo di riesumazione del nostro vecchio computer, forse, è arrivato il momento di pensare di congedarlo ed acquistare un nuovo pc. Ma come la mettiamo con il costo eccessivo?

Probabilmente il costo di un computer nuovo non è una spesa di poco conto, quindi, trovare delle offerte convenienti diventa l’obbiettivo principale per riuscire a risparmiare il più possibile sul prezzo di un computer.

Computer Ricondizionati: Cosa Sono?

Vi è mai capitato di acquistare un prodotto e trovare qualche difetto di fabbrica o un malfunzionamento? Immagino che lo avrete riconsegnato al rivenditore per farvelo cambiare con un altro. Bene, quel prodotto che avevate restituito verrà spedito al venditore, che si preoccuperà di riparare il difetto, e dopo essere stato riparato verrà re-immesso sul mercato con un prezzo più basso e conveniente.

Questo è quello che si definisce “un prodotto ricondizionato”. I computer portatili ricondizionati  sono quei prodotti che sono stati utilizzati per poco tempo per esposizione o lasciati in vetrina e che possono presentare alcuni difetti estetici ma non funzionali.

Solitamente per identificare la tipologia di difetto del computer ricondizionato, sono riportati dei gradi: A,B,C,D

I prodotti rigenerati di classe A: possiedono perfette condizioni (o possiedono difetti impercettibili), hanno batterie nuove e hd e cpu e ram sostituite, sono venduti nella scatola originale e con la garanzia originale da 1 anno a sei mesi.

I prodotti rigenerati classe B: Possiedono qualche difetto esteriore, sono garantiti dai 6 ai 3 mesi (in genere), la cpu,hd e ram sono originaali e testati prima della vendita.

I prodotti rigenerati classe C e D:  Presentano segni evidenti di usura, la batteria potrebbe essere assente, cpu hd e ram possono non essere testati prima della vendita e non possiedono garanzia

Perché acquistare computer rigenerati con garanzia?

Questo, più che mai, è un periodo in cui occorre risparmiare il più possibile. Il mercato dei computer rigenerati sta attualmente conoscendo una crescita esponenziale rispetto agli anni precedenti.

Un pc portatile o un computer fisso rigenerato è un prodotto che sta tra il nuovo e l’usato. Una volta revisionato e poi testato viene rimesso in vendita con una nuova garanzia, tuttavia il costo è diverso (più basso).

Per quanto riguarda la garanzia di un prodotto ricondizionato; occorre fare una premessa in assenza di una regolamentazione del mercato, la durata della garanzia non è sempre uguale ma dipende dal venditore. Solitamente la garanzia si aggira intorno ai 90 giorni fino ad 1 anno.

 

Quali sono i difetti dei computer ricondizionati? Solitamente i prodotti elettronici ricondizionati, come i Pc, possiedono dei difetti estetici ma non sono mai stati utilizzati da qualcuno. Seppure occorra fare molta attenzione all’integrità del prodotto (e per questo vi consiglio di rivolgervi ad un esperto o un tecnico che si intenda di assistenza informatica), acquistare a prezzi convenienti un portatile con un graffio non rappresenta un grande svantaggio.

Se, dunque, avete più cura del vostro portafogli rispetto all’estetica di un prodotto destinato all’uso, allora un computer ricondizionato fa al caso vostro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *