Come Sbloccare Pc e Cellulare dal Virus della Polizia di Stato?!

“Più di 1.000.000 di Pc e dispositivi Android bloccati dal virus Polizia di Stato”

rimuovere virus polizia dello statoIl Virus della Polizia di Stato è una fastidiosa minaccia informatica che oramai, da un paio d’anni, continua ad infestare pc e cellulari di milioni di utenti.

Si tratta di un particolare tipo di ransomware , che è in grado di bloccare il pc all’avvio o prima che sia effettuata una connessione ad internet avvisando  l’utente che ha commesso  un reato e pertanto si dovrà pagare una multa per riuscire a sbloccare nuovamente il dispositivo.

Si stima che nel 2015 il virus della Polizia di Stato o Guardia di Finanza o Polizia Postale,  ha colpito milioni di “vittime” tra personal computer e cellulari.

Nonostante negli anni questa variante di virus informatico si sia evoluto, il meccanismo di hackeraggio è sempre lo stesso: dopo aver reso impossibile la navigazione sul web, appare una schermata in cui viene chiesto all’utente di pagare un riscatto pari (o talvolta superiore) ai 100 euro.

Negli ultimi mesi, il virus ha preso di mira anche gli account whatsapp di centinaia di utenti . Immediati  sono stati, così, gli interventi di esperti informatici che hanno cercato una soluzione per rimuovere definitivamente il virus della polizia di stato.

Rimuovere il Virus Polizia di Stato dal PC

Per rimuovere il Virus Polizia d Stato occorre, innanzitutto  avviare il computer in modalità provvisoria “con rete”.

Una volta selezionata la modalità, avremo una sezione di lavoro che carica solo i componenti indispensabili al sistema, così che il virus non venga richiamato e ci permetterà di operare in tutta tranquillità.

Adesso  possiamo utilizzare software precisi e gratuiti come Malwarebytes e Spybot per fare una scansione completa ed eliminare definitivamente il virus polizia di stato.

Rimuovere il Virus Polizia di Stato da Android

Anche nel caso della rimozione di ransomware in un Android, è necessario avviare il dispositivo in modalità provvisoria.

La modalità provvisoria ci permetterà di rimuovere app che creano problemi, tra cui il famoso virus della polizia di stato o le sue varianti.

Una volta avviata, si potranno eliminare direttamente le problematiche che interferiscono con il funzionamento delle altre componenti semplicemente disinstallando le applicazioni che abbiamo individuato come malevoli.

Come prevenire il virus? Oltre che capire come  rimuovere il virus  è indispensabile prevenire l’infezione informatica. Si consiglia vivamente di:

  • Non cliccare su link di dubbia qualità e provenienza

Dietro molti post divertenti o curiosi, postati su social come facebook, possono nascondersi questi odiati virus.

Contatta l’Assistenza su: https://www.assistenzacomputercagliari.com

One thought to “Come Sbloccare Pc e Cellulare dal Virus della Polizia di Stato?!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *