Come Fare il backup dei tuoi dati e Conservare Per Sempre Foto, Video e Documenti

copia di sicurezza dati informaticiAnche a te piace sdraiarti sul divano davanti al PC e caricare i tuoi video sui social network? Oppure riguardare le foto della prima recita della tua bambina, ascoltare le tua musica preferita, rivedere con calma il bilancio semestrale della tua attività?

Anche se può sembrare strano, non sei il solo che lo fa. Ogni giorno, milioni di persone rileggono i propri documenti, riguardano i propri ricordi e salvano i loro dischi virtuali preferiti.
Ma come si fa ad archiviare definitivamente i propri dati? Questo sarà il tema di oggi e più precisamente ti parlerò di: che cos’è il backup, quali sono i tipi di back up e come fare un backup dei dati sui diversi sistemi, i più comuni errori di esecuzione del backup.

Cos’è il Backup e Quanti tipologie di Backup esistono?

Il backup o come lo leggiamo “Becàp”, per dirla semplice, è una copia di riserva di quanto abbiamo d’importante all’interno del computer, ovvero, i nostri file, documenti multimediali ecc.
Creare un backup dati o creare una copia di backup vuol dire mettere al sicuro i nostri dati da possibili danneggiamenti del pc o dispositivo elettronico.
Quali danni possono mettere a rischio il nostro pc ed i nostri dati? Le cause di danneggiamento che rendono indispensabile eseguire una copia di backup possono essere:
Rottura dell’hard disk del computer
Danneggiamento dei componenti Hardware del pc
Infezione da cryptolocker o altri tipi di malware che criptano i tuoi file impedendone la normale lettura o l’ accesso. Ti rimando all’Articolo sui Cryptolocker
• O la necessità di avere versioni differenziate dei dati, in base al tipo di lavoro che fai. Per esempio possiedi diverse versioni di un file e vuoi conservarle tutte nel corso del tempo.
Esistono cinque tipologie di backup da effettuare su computer oppure in rete:
Backup completo, Backup incrementale, Backup normale, Backup differenziale, Backup giornaliero. Nel caso tu voglia conoscere i vari tipi di backup ti rimando a Questa Pagina Web: https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc784306(v=ws.10).aspx.
E’ possibile eseguire il backup in diversi modi, tuttavia, è sempre preferibile fare una copia di backup su dispositivi esterni.

Dischi Dvd, Penna USB e Hard Disk esterni: Dvd, uno dei primi supporti di memorizzazione più utilizzato; seguito dalla “chiavetta USB, Pendrive” di dimensioni più ridotte e facilmente collegabile al computer per mezzo di una porta USB. Un percorso, tra i vari sistemi di memorizzazione, che ci porta fino all’Hard Disk Esterno il dispositivo di memorizzazione più capiente ed affidabile in commercio.
Supporti per Backup online: Si tratta di Spazi di archiviazione online che fungono da contenitori per le copie di sicurezza dei dati. Io solitamente consiglio, tra i sistemi online di archiviazione dei dati, Dropbox.
Si tratta di uno dei più popolari cloud per conservare i propri dati online che per mezzo di un client installato su computer, dispositivo mobile (smartphone, tablet ecc.) provvederà a sincronizzare tutti i dati salvati online. Abbiamo una versione base gratuita di questo programma che offre più di un Giga di spazio d’archiviazione.
Altro servizio per il salvataggio dei dati online è Google Drive, messo a disposizione da Google e direttamente collegato alla propria e-mail ( gmail ) personale.
In realtà sul web esistono diversi cloud per conservare le copie di sicurezza dati online, alcuni gratuiti, altri a pagamento.

UN ERRORE DA EVITARE QUANDO SI VUOLE ESEGUIRE UN BACKUP SU PC

errori nell'eseguire backup datiNell’eseguire una copia di sicurezza dei propri file si può incorrere in un grosso errore. Te lo faccio presente per aiutarti a non sbagliare e per non rendere la tua operazione di salvataggio sostanzialmente inutile.
Per evitare una copia di backup inutile, che potrebbe essere cancellata da un danneggiamento del computer, è indispensabile tenere sotto controllo la cartella di destinazione dove verrà effettuato il backup, che non deve essere assolutamente all’interno dello stesso disco fisico da cui stai copiando i dati per fare il backup.

Altro tipo di errore può essere dettato dalla disattenzione tipica di chi si trova a fare un backup dati senza aver effettuato accurate scansioni antivirus, perché qualora il pc risultasse infetto, si potrebbe compromettere l’intera copia di file salvata; pronta a compromettere, a sua volta, il computer sulla quale verrà effettuato il ripristino dei dati salvati.

One thought to “Come Fare il backup dei tuoi dati e Conservare Per Sempre Foto, Video e Documenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *