come entrare in reti wifi protette

Come entrare in reti Wi Fi protette: Sicurezza Informatica come trovare password wifi

Lo scopo di questa guida è quello di aiutare gli utenti a conoscere le applicazioni e gli strumenti che permettono di trovare password wifi e difendersi mettendo in sicurezza la propria rete. 

Come fare quando si deve inviare un messaggio Whatsapp o commentare un post facebook quando ci si trova sprovvisti di connessione internet? Semplicemente si ci lascia tentare dalla connessione wifi del vicino!

L’occasione fa ladri e molti di noi hanno subito una metamorfosi da persone perbene ad hacker professionisti. Hacker che cercano di accedere a reti wifi protette in qualsiasi modo e con qualsiasi applicazione o strumento che hanno trovato sul web.

Applicazioni per accedere a wifi protette

Se possiedi una rete fissa o mobile, sicuramente non ti farà piacere che qualcuno vi acceda senza il tuo permesso. Eppure esistono tanti modi con cui un utente potrebbe accedere ad una rete wifi protetta e compiere qualsiasi tipo di azione illecita, senza destare alcun sospetto nel proprietario.

Giusto l’altro giorno, curiosando sul web , mi sono imbattuto in un articolo che aveva questo titolo “10 applicazioni per scoprire la password wifi” e che ha catturato il mio interesse. Mi sono chiesto quanto sia importante rendere consapevoli gli altri dell’esistenza di applicazioni come WiFi Surfer che può trasformare chiunque in un ladro di password di reti wifi , semplicemente munendosi di uno smartphone  in cui è stata installata l’applicazione > Se vuoi saperne di più ti rimando a questo articolo WiFi Surfer

Trovare Password Wifi

In realtà, wifi surfer non è l’unica applicazione che trova password wifi dal telefono. Ci sono ad esempio famose applicazioni gratuite come Wireshark che funzionano in modo efficiente e gratuito, anche per catturare pacchetti e spiare  informazioni che passano all’interno di una comunicazione tra il pc ed internet.

Per salvaguardarsi da furti informatici o per sbarrare la strada a chi tenta di accedere alla wifi protetta, è importante pensare ala propria sicurezza informatica ricorrere alla crittografia, impostando una WPA o WPA2 da modem. Per altre informazioni su come proteggere la wifi di casa t rimando al mio articolo Come accedere a reti private di casa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *