Surriscaldamento dello Smartphone: Impariamo a non far Stancare il Nostro Telefono!

Proprio ieri ho assistito ad una scena divertente (ed a tratti comica) di mio fratello che imprecava contro il suo smartphone perché si era bloccato a causa di un surriscaldamento.

surriscaldamento smartphone cause

È capitato anche a te di vivere questa scena?

Il surriscaldamento del telefono è uno dei problemi quotidiani che ci affliggono. Penso a  quando abbiamo esigenza di inviare una mail, oppure quando dobbiamo passare i compiti alla tipa del primo banco, quando vogliamo immortalare un tramonto romantico per inviarlo alla nostra donna e lo smartphone, ad un tratto, diventa tanto rovente quanto un tizzone ardente tra le nostre mani… Poi si blocca improvvisamente… rallentando i normali processi e procedendo alla velocità di una lumaca alle Olimpiadi di Rio 2016!

Quando lo smartphone si surriscalda scendono le prestazioni del dispositivo, poiché quest’ultimo non riesce ad eseguire tutti i processi richiesti.

LE CAUSE DI UN  SURRISCALDAMENTO  DELLO SMARTPHONE

Vi sono diverse cause di surriscaldamento del telefono, di certo è essenziale riconoscerle ed imparare a prevenirle prima che il nostro smartphone infiammi i suoi “bollenti spiriti”.

  • RAM occupata da troppi processi: Cappero! Certe volte vorremmo che il nostro amico smartphone diventasse il nostro super eroe! Abbiamo aperto  facebook mentre stiamo chattando su Snapchat e mandando la foto su Instagram…  Stop!  Adesso Fermatevi, e … Risparmiate la vita al vostro Android! Se poi il vostro telefono si ribella impallandosi; ponetevi il dubbio che (forse) state intasando eccessivamente la RAM con troppe applicazioni aperte.
  • Display sempre acceso: lasciare il display sempre acceso può generare eccessivo calore ed a lungo andare, questo, può causare problemi di surriscaldamento allo smartphone. È buona abitudine spegnere il dispaly ogni qualvolta terminiamo di utilizzare il nostro telefono.
  • Surriscaldamento della batteria dello smartphone: uno dei problemi più comuni dovuto all’eccesso di richiesta di energia.
  • Se a questo aggiungiamo  le alte temperature prepariamoci a  dare l’estrema unzione al nostro inseparabile amico. Ricordatevi di non abbandonare in spiaggia o sotto il sole il vostro telefono e non rinchiudetelo in macchina senza aria condizionata in un mezzogiorno di inizio Agosto.

COME EVITARE IL SURRISCALDAMENTO DELLO SMARTPHONE?

È arrivato il momento di darvi alcuni preziosi consigli per evitare problemi di surriscaldamento del telefono. Ecco dunque come fare per prolungare la vita del vostro amico Android preferito:

  • Disinstallare applicazioni inutili: Il gioco che abbiamo scaricato a natale… di due anni fa!!! è arrivato il momento di eliminarlo, non credi???
  • Controllo delle applicazioni in background: Alcune app che crediamo di aver chiuso, potrebbero rimanere in esecuzione non visibile, mandando in surriscaldamento lo smartphone.
  • Un riavvio periodico dello smartphone, infine, aiuta a mantenere in buone condizioni le componenti e risolvere semplici bug.

Nel caso in cui, messi in pratica questi accorgimenti, si verifichino ancora problemi di surriscaldamento, non esitare a CONTATTARMI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *