E’ Allarme: “Scoperte le Applicazioni in grado di Clonare le Carte di Credito”

carta-credito-clonazione

Pochi giorni fa, durante uno dei servizi televisivi della trasmissione “Le Iene Show”, è stato svelato un autentico sistema di truffa per “la clonazione delle carte di credito attraverso dei software online” che possono essere scaricati sui nostri smartphone, tablet ed Iphone, sotto forma di App.
Questo tipo di programma è in grado di rubare con estrema facilità i dati bancari, senza bisogno di entrare in contatto con le nostre carte di credito.
Il meccanismo di truffa è messo in moto quando uno dei ladri, (che ha scaricato ed attivato sul proprio dispositivo mobile l’app truffaldina), si trova ad una distanza di 15 cm dal nostro portafogli.
Così, scatta immediatamente l’ ingranaggio della truffa cibernetica e l’applicazione per la clonazione delle carte di credito (Paypass) riesce ad ottenere i dati bancari che occorrono per doppiare la carta.
Il tutto si svolge, attraverso un processo definito “scrematura”che si avvale delle frequenze radio dell’ RFID per catturare tutti i nostri dati sensibili.

Recentemente, anche I-Team della ABC7, ha messo in guardia sulla facilità con la quale si cade in questo tipo di truffa.
Per verificare quanto ci sia di vero e semplicistico in questo allarme, il vostro tecnico informatico online  ha scaricato una delle App-truffaldine sullo smartphone.
E tra tutte quelle segnalate come “potenzialmente pericolose”, ho scelto l’app Credit Card Reader .
Una volta scaricata da Google Play, l’ho aperta e l’ho avvicinata alla tasca dei pantaloni, dove stava il mio portafogli con la carta di credito paypass.
Signori e Signore, sono spiacente di comunicarvi che l’allarme è reale e possibile, in qualsiasi luogo pubblico che frequentiamo!
Quest’ applicazione, (come altre dello stesso genere), ha catturato i miei dati bancari con estrema velocità e facilità!

Quali Carte di Credito possono essere Clonate con queste Applicazioni?

Le Carte di Credito soggette a questo particolare tipo di truffa online sono i sistemi di pagamento contactless, che permettono di effettuare pagamenti senza introdurre la carta di credito all’ interno dei POS e senza digitare un PIN.

Come Clonare Carte di Credito Online

Come fanno a clonare le carte di credito? Danneggiare un utente e clonare la carte di credito online, mentre quest’ultimo fa acquisti online, non è un’operazione tanto difficile come può sembrare apparentemente. Purtroppo, anche in questo caso basta conoscere alcune abitudini dell’utente sul web; ad esempio conoscere le consuete password che utilizza sui forum e sui portali che frequenta solitamente.

A questo punto non sarà difficile per l’hacker ottenere quello che desidera.

Come difendersi dalla clonazione carte di credito online?

clonare carte di credito online: come fannoAllarmarsi e correre subito ai ripari è la soluzione più sensata. Se ritieni che la tua carta di credito possa essere clonata facilmente, anche durante i tuoi acquisti online allora adotta queste poche misure di sicurezza:

  • Non utilizzare sempre le stesse password o password scontate
  • Acquista soltanto su e-commerce recensiti e noti. Controlla sempre che essi abbiano adottato gli standard di sicurezza e la certificazione HTTPS
  • Attiva il servizio banking di sms sul tuo telefono che ti avvisa ogni volta che effettui un pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *